L'idea di un Museo virtuale condiviso. il nostro Manifesto: l'archeologia contemporanea

La condivisione della conoscenza conduce alla Libertà.

La fruizione della cultura ad un pubblico sempre più ampio rende una società più elevata e meno rigida. La cultura della conoscenza ha profondi radici nella storia e parte dal principio di autoconsapevolezza della propria memoria. L'Autocoscienza culturale conserva in sé il seme della libertà dello spirito tanto agognato nei secoli. La nostra idea è quello di portare la cultura delle nostre origini alla portata di tutti, direttamente a casa, attraverso la rete mondiale di internet e grazie alla vetrina della galleria del Daphne Museum, che per quanto piccolo sia il suo frammento, è pur sempre un'icona del mondo globale in cui viviamo e della grandezza culturale che siamo stati.
Ricordarsi cosa eravamo osservando frammenti di archeologia storica, ricordare ai nostri figli le proprie origini e la globalizzazione multipolare dove stiamo andando, aiuta il mondo ad essere liberi da preconcetti e catene dell'ignoranza, per costruire un futuro all'insegna del progresso è necessario ricordare chi siamo, valorizzare la memoria, è necessario comprendere la storia di altri popoli per noi lontani anni luce e, in questo frangente, unire tempo e spazio in una sintesi degli opposti per maturare una grande unità spirituale persa nei millenni e solo da pochi anni appena abbozzata.
La galleria del Daphne Museum è solo una piccola finestra sui mondi orientali, sulle culture neolitiche, su quelle greco romane o messicane, ma conserva in sé la potenza di un grande progetto: quello di insegnare a tutti ad amare l'altro per accettare meglio noi stessi. Costruire la cultura della memoria diventa fondamentale oggi più che mai in un mondo multipolare e globalizzato, possiamo certo affermare che oggi sia necessario costruire la cultura delle memorie per essere al passo coi tempi "multipli" della storia e non solo della nostra storia locale e personale. Non ci basta solo sapere della cultura mediterranea per un italiano o solo conoscere la storia delle dinastie cinesi per un orientale, oggi è necessario scambiare conoscenze, culture, riti, simboli, per entrare a far parte di un mondo senza confini, per essere giudicati dai posteri veramente uomini del pianeta terra e non solo popoli di un paese lontano.
La nostra idea principale di Museo Archeologico parte dalla cultura ma arriva al cuore di tutti gli esseri viventi attraverso dei percorsi guidati e delle esperienze di benessere emotivo che solo l'arte sa dare. Per questo abbiamo fondato una serie di norme redatte nel codice etico e nella carta dei servizi ispirata alle direttive di EcoElia, che sintetizziamo nei nostri codici sociali, sperando di poter essere da esempio alle generazioni future per la salvaguardia delle culture e il rispetto integrato di ogni sistema vivente.